Trasferirsi in una nuova abitazione: cose da fare che non vanno assolutamente dimenticate
Al momento di traslocare in una nuova abitazione è importante avere ben chiare le cose da fare e procedere con il giusto anticipo per non rischiare di dimenticarsi qualche passaggio importante.
Le cose da fare prima di trasferirsi sono sempre molte e a volte si rischia di saltare qualche passaggio, o di non riuscire a fare tutto nelle tempistiche prefissate. Vediamo quindi come effettuare un trasloco perfetto passo dopo passo.
Fare una lista delle cose da fare
Per un trasloco senza stress la parola chiave è organizzazione! La prima cosa da fare è dunque quella di stilare una lista delle cose che si devono svolgere, così da avere sempre un quadro chiaro della situazione.
Informarsi su tempistiche e burocrazia
La prima cosa da prendere in considerazione quando si cambia casa è la tempistica: organizzare un trasloco infatti richiede delle tempistiche precise per svolgere determinate operazioni, come la voltura delle utenze o il cambio della linea internet, per non rischiare di trovarsi nella nuova abitazione senza gli allacci necessari. Se viviamo in una zona ZTL è bene anche informarsi presso il Comune in merito al transito e alla sosta del furgone per il trasloco.
Effettuare il cambio delle utenze
Per non rischiare di ritrovarsi nella casa nuova senza le utenze allacciate è bene effettuare il cambio almeno un mese prima della data prevista per il trasloco. Prima di trasferirsi in una nuova abitazione, se il contatore non è presente dovremo effettuare una richiesta di allaccio, al contrario dovremo contattare il fornitore e provvedere al subentro o alla voltura delle utenze, due operazioni che permettono di modificare il nome dell’intestatario delle utenze. Chi ha il wifi in casa dovrà procedere anche con il trasloco della linea internet. Ma se vogliamo una soluzione più economica, prima di installare la linea internet è bene fare un confronto tra le migliori offerte internet presenti sul mercato, molte delle quali offrono interessanti vantaggi anche per i possessori di partita iva.
Fare decluttering
Il cambio casa rappresenta un’ottima opportunità per liberarsi del superfluo: oggetti che non servono o vestiti che non mettiamo più. Scegliere cosa eliminare prima di un trasloco permette non solo di ridurre il numero delle scatole (facilitando il trasporto) ma anche di liberare gli spazi della nuova casa.
Per fare un trasloco con metodo è consigliabile iniziare dagli oggetti superflui (es. vasellame, vestiti fuori stagione) e segnare ben chiaro sulla scatola cosa contenga. Per quanto riguarda gli oggetti più fragili è bene collocarli in scatole più piccole, accuratamente imballati, per evitare di romperli. Una volta completati tutti i pacchi sarà necessario iniziare a svuotare il frigorifero e il freezer.
Ricontrollare le ultime cose
Arrivati al giorno del trasloco è bene dare un ultimo controllo alla casa, passando in rassegna stanza per stanza per assicurarsi di non aver dimenticato nulla; bisogna infine effettuare la lettura dei contatori, disattivare le utenze e riconsegnare le chiavi di casa. Una volta giunti presso la nuova abitazione, è importante effettuare una breve supervisione della casa, per controllare lo stato di arredi e impianti, dopodiché si potrà iniziare a organizzare la nuova casa dopo il trasloco.